Sport
18.04.2022

Sport e divertimento durante le vacanze sul lago di Garda

Una guida esaustiva di tutte le attività sportive praticabili da adulti e bambini nel territorio gardesano durante la vostra vacanza presso il camping Eden.

Siete degli amanti dello sport alla ricerca di un’esperienza indimenticabile? Le vacanze sul lago di Garda sono la soluzione giusta per tutti coloro che desiderano vivere a pieno le ferie, nello spirito delle attività all’aria aperta. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta dei tanti sport acquatici e non che potrete decidere di fare una volta arrivati in loco. Preparate le valigie con tutto l’occorrente, non ve ne pentirete!

Vacanze sul lago di Garda: sport acquatici

Partiamo dall’attrazione principale del territorio, ovvero il lago e le sue innumerevoli spiagge nel quale rilassarsi e che fungono da principali punti di partenza per tutti quegli sport che vengono praticati nelle acque dolci del posto. Le attività sono veramente innumerevoli e tra le principali troviamo:
●    Windsurf e Vela, praticati moltissima grazie alle correnti di aria che permettono di direzionarsi velocemente e senza fatica. Tra le località più gettonate troviamo Gargnano, Torbole, Riva del Garda e Malcesine per la presenza di venti di buona intensità e regolari durante la giornata.
●    Canyoning, indicato per i più avventurosi e temerari. Corsi d'acqua fredda completi di rapide e cascate per mozzare il fiato ed aumentare l’adrenalina, questo è lo spirito di chi ama lanciarsi in attività estreme. Le località più indicate per poter praticare canyoning sono quelle situate a nord-ovest.
●    Canottaggio, lo sport per eccellenza di ogni lago non poteva di certo mancare sul Garda e gli appassionati saranno felici di sapere che ogni anno qui si svolgono numerosi eventi rivolti a questa pratica.
●    Immersione, per poter esplorare i fondali e le sue meraviglie nascoste. È infatti possibile osservare numerosi relitti, tra cui navi, statue e presepi, senza dimenticare le bellissime grotte naturali della zona. Cosa chiedere di più dalla propria vacanza sul lago Garda!
●    Sci nautico, una perfetta attività sia per adulti che per bambini che potranno imparare a praticare lo sport grazie all’aiuto di insegnanti esperti.
●    Parasailing, per potersi sollevare dall’acqua per toccare con un dito il cielo, facendosi trasportare da un motoscafo.
windsurf

Vacanze sul lago di Garda: sport aerei

Passiamo quindi alle attività che è possibile fare sfruttando le altezze offerte dalle montagne presenti sul lago. Lo sport principale in questo caso è il parapendio, praticabile a partire dalla vetta del Monte Baldo e raggiungibile in pochi minuti grazie alla funivia panoramica di Malcesine.

Vacanze sul lago di Garda: sport terrestri

Arriviamo quindi alle pratiche sportive su terra, che conteggiano tra loro diverse attività tra le quali:
●    mountain bike
●    arrampicata
●    golf
Non sono da dimenticare le numerosissime camminate ed i percorsi di montagna che potrete fare per raggiungere le vette dei monti della zona, un modo per ammirare il paesaggio e la vegetazione della zona durante le vostre vacanze sul lago di Garda.


Vacanze sul lago di Garda: passeggiate e trekking

Gli amanti delle camminate saranno contenti di sapere che il lago di Garda non è conosciuto solo per lo splendido bacino di acqua dolce, ma anche per le tante montagne che lo circondano. Quando parliamo di sport e divertimento durante le vacanze sul lago di Garda non possiamo quindi dimenticarci dei tantissimi percorsi di montagna che potrete fare una volta arrivati sul posto. A seconda del vostro livello di esperienza potete scegliere diverse passeggiate e sentieri da trekking, dai più semplici ai più impegnativi. Potrete così ammirare il lago da diverse prospettive e vedere paesaggi mozzafiato da immortalare. Se amate fare fotografie, questa attività fa al caso vostro. Le varietà di piante, fiori e animali che potete incontrare rendono le passeggiate dei bellissimi momenti di scoperta anche per i più piccoli. Sono infatti tanti i percorsi che potete fare con i vostri bambini, un modo divertente per fare sport e per scoprire il territorio che vi ospiterà durante la vostra vacanza.
Oltre alle escursioni, potrete anche fare diverse camminate partendo da San Felice del Benaco. Vi consigliamo in particolare la passeggiata per recarci al porto di Portese. La distanza è circa 2 km partendo dalla piazza del municipio e la strada è tutta in discesa e su fondo asfaltato. Sarà quindi semplice percorrerla e potrete ammirare l’orizzonte del lago durante tutto il percorso. Sempre partendo dalla piazza potrete anche recarvi alla Baia del Vento sempre con una camminata di circa 2 km.
vacanza cane paesaggio

Potrebbero interessarti...

Camping

Campeggi sul lago di Garda: Eden, il miglior campeggio sul Garda

Tra le tantissime proposte di campeggi sul lago di Garda, ecco Eden 4 stelle, qualità garantita. La nostra proposta è una vacanza immersi nella natura e coccolati da servizi esclusivi.

25.11.2022
Villaggio

Le case mobili sul lago di Garda: abitazioni al 100%

Fino a 35 m2 di spazio nelle case mobili sul lago di Garda del nostro villaggio turistico: da provare!

24.05.2022